www.documentiperperizia.it

Il nuovo canale web per ogni tua esigenza Tecnico-Bancaria!!!



LA PERIZIA IMMOBILIARE: il rapporto di valutazione.

L’importanza della perizia immobiliare per i consumatori.


Non è una cosa semplice comprare una casa, sotto ogni punto di vista, anche perché molto spesso siamo del tutto impreparati difronte a quelli che, ben presto, verificheremo sulla nostra pelle essere veri e propri imprevisti.

Infatti, una volta che abbiamo identificato l’immobile di nostro interesse, non sappiamo nulla o quasi della storia che quella casa ha scritto nel passato, talvolta non sappiamo nulla o quasi del proprietario con il quale dobbiamo interloquire e sicuramente non abbiamo piena consapevolezza del valore che ci è stato indicato; probabilmente, sappiamo solo che avremo bisogno di un finanziamento per far fronte all’acquisto completo.

 

Per metterci al sicuro da ogni possibile e sgradevole sorpresa non resta, quindi, che affidarsi a degli esperti in materia. Uno strumento sempre più usato è rappresentato dal Rapporto Estimativo redatto da un esperto Valutatore Immobiliare Certificato e che attesti il reale valore di mercato di un immobile.

 

Fino a ieri, la Perizia Immobiliare è sempre stata vista come una "tabella" o nel caso di un finanziamento una "tassa" da pagare nei confronti della Banca; oggi invece il Rapporto Estimativo si sta affermando sempre di più in quanto, nell’ormai incerto mercato immobiliare, la valutazione è redatta anche (e soprattutto) nel mio interesse. Infatti, con l’introduzione nel 2010 degli Standard Internazionali di Valutazione immobiliare, si sta lavorando per cambiare quella "cultura sbagliata" ove la Perizia Immobiliare era percepita come una imposizione, e creando una consapevolezza che il Rapporto Estimativo oggi sta diventando un prodotto di qualità, che non solo da un valore al bene, ma ti dice per esempio se ci sono degli abusi parziali o delle situazioni che un domani potrebbero essere un problema.

 

Il Rapporto Estimativo, quindi, messo così al centro dell’attenzione, viene oggi avvalorato dalle abilità tecnico-professionali del Perito estimatore che, nel ricostruire una sempre più corretta "Due Diligenze" (trad.: "Dovuta Diligenza"), avvalora il bene con caratteristiche oggettive e non soggettive, intrinseche ed estrinseche, nonché aspetti di criticità e potenzialità nell’ormai sempre più incerto mercato immobiliare. In particolare, dopo un attento sopraluogo ed una attenta analisi della documentazione dell’immobile, il Perito Certificato ne stima il Valore secondo metodi Standard Internazionali.

 

Il servizio mira ad essere un vero e proprio "ombrello protettivo" per quanti sono in procinto di comperare una casa o vendere un immobile, ma che non vogliono sorprese o intoppi nel momento in cui si andrà a definire il contratto. Grazie al Rapporto Estimativo rilasciato da un Perito Certificato si potrà avere una valutazione prima del compromesso, prima di anticipare costi, prima di aver messo in vendita la mia prima casa o prima di aver disdetto il contratto d’affitto in essere.

 

Il più grande concorrente oggi è il "non far nulla" e fidarsi un po' al "fai da te"; cosa che spesso può andar bene, ma che nasconde molte insidie.

 

 01/06/2018: Geom. VIAN DENIS - Valutatore Immobiliare Certificato